Repubblica Ceca - Curiosità

null
null
null
 

Repubblica Ceca - Curiosità

Tra le passioni nazionali della Repubblica Ceca possiamo annoverare la birra, bevanda alcolica della quale proprio questa popolazione risulta il primo consumatore a livello mondiale (non i tedeschi, come potevamo sospettare!).

Praticamente le stime hanno calcolato che i cechi, che bevono birra dal 900 a.C. (basti pensare che la birreria U Fleků è stata fondata nel 1499!), consumano un totale di birra pro capite all'anno equivalente a circa 160 litri. La passione è tale che la leggenda narra che l'ex presidente ceco, Vàclav Havel, usasse portare i diplomatici per le birrerie di Praga in occasione delle loro visite in città.

Uno dei prodotti alimentari più esportati e consumati è proprio la birra, da secoli e secoli simbolo di socializzazione, di festa e di divertimento, ma anche di tradizione.

La Repubblica Ceca produce più di 470 tipi di birra, sia bionda che scura, nera o aromatizzata.

I documenti raccontano di una lunga storia d'amore fra questa bevanda ed il popolo ceco, iniziata circa nell'859 a.C. con la coltivazione del Luppolo, ed intensificatosi con la moltiplicazione di piccoli e grandi birrifici la maggioranza dei quali oggi sono stati trasformati ad uso e consumo turistico.

Una delle città più famose per la produzione di questa famosa bevanda è Pilsner, dove nacque nel 1842 l'omonima amatissima birra Lager, da quel momento in poi imitata ed apprezzata in tutto il mondo.