Repubblica Ceca - Informazioni Utili
LINGUA: Il 96% della popolazione parla il ceco, ma la lingua inglese è molto diffusa e conosciuta nelle grandi città, soprattutto a livello turistico: nei centri limitrofi i più anziani parlano il russo, i giovani ceco, francese o tedesco.
RELIGIONE: Oggi come oggi circa il 40% della popolazione è cattolico, mentre la maggioranza è atea, e sono presenti piccole comunità di religione ebrea e musulmana (soprattutto in seguito ai flussi migratori degli ultimi anni).
FUSO ORARIO: Identica ora rispetto all'Italia
DOCUMENTI: Facendo parte dell'Unione Europea ed aderendo al Trattato di Schengen, la Repubblica Ceca accetta i cittadini UE sul suo territorio purché provvisti di un documento quale carta d'identità o passaporti, entrambi validi e non scaduti e neppure in scadenza almeno per il tempo della permanenza sul territorio nazionale. Per quanto riguarda i minori di anni quindici, devono essere muniti di un documento personale e di documenti che certifichino le generalità dei genitori del minore.
Per quanto riguarda la circolazione stradale, i visitatori dovranno acquistare un talloncino del costo di 25 euro per poter viaggiare sulle maggiori strade del paese.
MONETA: la moneta nazionale è la Corona Cec.