Argentina - I Nostri Consigli
DA LEGGERE: Fervore di Buenos Aires di Jorge Luis Borges un profondo conoscitore della cultura europea e delle tradizioni argentine. Leggende della Patagonia e altri racconti tradizionali argentini di Julia Saltzmann Antologia di racconti per conoscere leggende e miti su quelle terre misteriose e affascinanti. Le irregolari: Buenos Aires horror tour di Carlotto Un romanzo che racconta in modo completo la storia della guerra sporca della dittatura argentina.
DA ASCOLTARE: Rabbia e Tango di Edmonda Aldini. La raccolta di Mercedes Sosa, la "cantora popular" simbolo della lotta contro la dittatura e per i diritti civili in Argentina, è morta oggi all'età di 74 anni.
DA VEDERE: Evita di Alan Parker (1996). Musical sulla figura di Evita Peròn, interpretata dalla cantante pop Madonna.
DA VEDERE: impossibile resistere alle empanadas, tipiche mezzelune argentine che si trovano ad ogni angolo delle strade e a qualsiasi ora del giorno! La ricetta viene dai conquistadores spagnoli che la divulgarono in tutto il sud america, ma in Argentina è simbolo della cultura culinaria. Ogni provincia ha la sua ricetta, come ogni famiglia, che si tramanda di generazione in generazione, ma la base è ovunque caratterizzata da un ripieno dentro a una pasta di pane, cambiano misure, cotture e miscele di carne e verdura.. non resta che provarle tutte!